Il Digital Signage è un genere di comunicazione che sfrutta un sistema di monitor controllati da remoto e posizionati in punti strategici per offrire al pubblico dei messaggi informativi e promozionali.
Cerchiamo di capire in concreto cosa significa questa frase.
Il Digital Signage è costituito da un software unico che comanda il funzionamento e la trasmissione di un palinsesto di immagini o video su uno o più monitor.
Questa soluzione tecnologica avanzata permette dunque di programmare la trasmissione di informazioni, video, immagini, grafiche all’interno monitor dislocati in ambienti anche molto distanti dal computer sul quale è installato il software di produzione.
Riassumendo il concetto base del Digital Signage: grazie ad un controllo centralizzato è possibile veicolare dei contenuti digitali su tanti monitor controllati a distanza.
Da ciò deriva che questo sistema offre moltissime applicazioni diverse.
Pensiamo per esempio ad un supermercato, dove, tramite monitor situati nei vari reparti, vengono veicolate le migliori offerte sui prodotti.
Oppure agli schermi informativi di uffici pubblici che permettono di gestire informazioni e turnazioni.
Il Digital Signage viene sfruttato anche in mostre e musei per trasmettere video e contenuti divulgativi.
Questa tecnologia si sta affermando anche nei bar e ristoranti dove i monitor aiutano la clientela a conoscere il menù e i piatti speciali del giorno.
In sostanza, non esistono limiti alle potenzialità di utilizzo del Digital Signage, un sistema che oltre ad offrire delle informazioni, diventa anche una pedina importante nelle strategie di marketing.
Rivoluziona il modo di comunicare con i tuoi clienti, prova Walldy!